copertinaLa Valle Camonica, incastonata tra le prealpi lombarde, è stata la culla degli antichi Camuni: uno dei primi e più enigmatici popoli della nostra penisola. Famosi soprattutto per aver lasciato un’eredità di oltre 300.000 incisioni nella roccia, i Camuni hanno reso questo luogo il più esteso centro d’arte rupestre d’Europa, il che – qualche millennio dopo – ha spinto l’UNESCO a dichiarare la Valle il primo sito italiano “Patrimonio mondiale dell’umanità”.

Nonostante la ricchezza delle testimonianze preistoriche, tuttora visibili sul posto, gli archeologi stanno ancora cercando risposte ai molti interrogativi: da dove venivano i Camuni, di quali conoscenze disponevano, perché hanno lasciato proprio in Valle Camonica un così chiaro segno della loro presenza e quali collegamenti esistono ancora oggi con quell’antica popolazione.

In attesa che gli esperti riescano a diradare almeno parzialmente le verità celate dalle nebbie del tempo, Franco Gaudiano – esperta guida della Valle Camonica, oltre che appassionato di archeologia e divulgatore della preistoria camuna – nel suo romanzo Occhi di Luna ha voluto narrare una storia che collegasse una serie di personaggi di oggi con alcune figure del lontano passato.

pad-mockupUn caparbio antropologo, un archeologo poco accademico e un ragazzo nativo americano si tuffano in un’avventura che li porterà ad incontrare ed interagire con i nostri antenati della Valle Camonica. Un romanzo “fantastorico” ricco di realtà archeologiche ed ambientali documentate ma anche di intriganti aspetti magici. Un viaggio nel tempo e nella storia tra antichi massi incisi, miti millenari e personaggi indimenticabili, in un continuo scambio di ruoli e di rimandi culturali diversi, verso un finale sorprendente che racchiude un messaggio universale.

Ampiamente riveduto e aggiornato rispetto all’originale edizione cartacea, “Occhi di Luna” è oggi disponibile per la prima volta in formato e-book, leggibile sui più diffusi tablet o computer e realizzato nelle versioni per Apple, Amazon Kindle e universale (ePub) al prezzo di 3,49 euro IVA compresa.
 

L’autore

Franco Gaudiano (viteprecedenti@libero.it) ha lavorato in ambito culturale e didattico sulla preistoria camuna, dal Museo delle Incisioni Rupestri (Nadro di Ceto) al Centro Camuno di Studi Preistorici (Capo di Ponte) e all’Archeopark (Darfo Boario Terme) e ha esplorato palmo a palmo la Valcamonica come GAE (guida ambientale escursionistica): può quindi dirsi esperto – per quanto un uomo contemporaneo si possa definire “esperto” in cose antiche – di arte rupestre della valle. Inoltre l’autore ha vissuto per un decennio in Colorado e California, si è laureato in “Comparative literature” ed è stato guida bilingue in parchi nazionali e riserve indiane dell’Arizona, spaziando ben oltre lo studio locale – sempre che “locale” possa considerarsi quell’ombelico del mondo che fu la Valle Camonica.

Acquista questo e-book online

amazon
apple
feltrinelli
google
ibs
mondadori
rizzoli
streetlib

Potrebbero interessarti

Occhi di Luna

Occhi di Luna

La Valle Camonica, incastonata tra le prealpi lombarde, è stata...