Quando saliamo a bordo di un aeroplano, spesso ci concentriamo sulle nostre esigenze immediate: un posto comodo, spazio a sufficienza nella cappelliera per il bagaglio a mano, compagni di viaggio non troppo rumorosi, vicinanza all’oblò per ammirare il paesaggio durante il volo. Così spesso non prestiamo attenzione all’equipaggio, a chi deve essere capace e pronto a ogni evenienza, dato che il controllo di ciò che può accadere a bordo – nel bene e nel male – dipende soprattutto da loro: i piloti e gli assistenti di volo.

C’è un intero universo che fa in modo che ogni aereo possa arrivare felicemente a destinazione, ma non sempre tutto fila liscio: talvolta si verificano contrattempi, raramente possono accadere incidenti e spesso capitano anche fatti curiosi e divertenti.

Il comandante Adalberto Pellegrino, autore di Quelli della stanza uno, narra tutto ciò che succede a bordo di aeroplano, spaziando sia nel tempo (a partire dalle avventurose traversate oceaniche compiute sui velivoli con motori a elica), sia nello spazio: dai fatti accaduti nei principali aeroporti italiani agli scali più remoti e meno conosciuti.

A 25 anni dalla sua prima edizione cartacea, i ventinove capitoli di questa versione ampliata e rinnovata di Benvenuti a bordo si leggono tutti d’un fiato e offrono una rara ed estesa testimonianza della vita di un pilota di linea.

Una preziosa fonte di aneddoti, testimonianze ed esperienze dirette, raccontate non con il linguaggio degli addetti ai lavori, ma con le parole di chi ha vissuto in prima persona avventure avvincenti che faranno sentire i lettori davvero “benvenuti a bordo” di questo libro.


Adalberto Pellegrino, paracadutista sportivo, pilota militare e – per oltre trentacinque anni – comandante di linea, è fra i protagonisti dell’Aviazione Civile italiana. Entrato a far parte degli equipaggi dell’Alitalia “ai tempi di Ciampino” ha vissuto in prima persona l’evoluzione della principale compagnia aerea nazionale ed è un impareggiabile collezionista di memorie.
Per oltre quindici anni rappresentante dell’Associazione Nazionale Piloti Aviazione Commerciale (ANPAC), della Federazione autonoma dei lavoratori dell’Aviazione Civile (FAAPAC) e della Gente dell’Aria, membro dell’Associazione Trasvolatori Atlantici, è stato consigliere di amministrazione del Centro Sviluppo Trasporti Aerei, svolge attività di giornalista specializzato e collabora a pubblicazioni di carattere aeronautico.

Potrebbero interessarti