La nostra casa editrice è nata svariati anni fa per pubblicare ebook, ovvero libri in formato digitale. Ma dopo poco ci siamo resi conto che non c’è niente da fare: chi legge – la coraggiosa minoranza di italiani che leggono – preferisce i libri stampati, avere un volume di carta tra le mani. Così, ora le nostre pubblicazioni sono sempre in entrambi i formati.

Per questo, siamo felici di annunciare che uno dei nostri primi ebook di aviazione, “Quelli della stanza uno” di Adalberto Pellegrino, è ora disponibile anche in versione cartacea. Aggiornato e completato da immagini appositamente restaurate, è un libro stampato su carta patinata di alta qualità che ci fa rivivere con intensa partecipazione la vita dei piloti Alitalia, dai primi velivoli ad elica ai Jumbo jet da centinaia di passeggeri.

Siamo particolarmente orgogliosi di questo “fiocco azzurro” arrivato ad arricchire il nostro catalogo anche perché affianca un’altra opera del comandante Pellegrino, “Benvenuti a bordo” da noi pubblicata da poco. I libri di questo pilota-scrittore sono affascinanti raccolte di memorie di volo, ricchi di aneddoti e storie avventurose, godibilissimi anche da lettori (e lettrici) non particolarmente appassionati di aviazione.

Così come sono affascinanti e divertenti le storie raccontate da Carolina Dellonte in “Il mio cuore a gravità zero”, un altro libro che abbiamo appena pubblicato in versione stampata. E anche in questo caso siamo orgogliosi di questo “fiocco rosa” arrivato ad impreziosire il nostro catalogo, perché anche di questa pilota-scrittrice abbiamo già pubblicato un libro, “Volo vedo vivo”. Perché anche lei, come Pellegrino, racconta appassionanti storie di volo e di vita con una scrittura vivace e divertente, che siamo certi piacerà a molti tra i nostri lettori e lettrici.

Insomma, due “fiocchi” di carta per soddisfare le esigenze di chi ancora ama annusare, sfogliare, sottolineare e addirittura (un orrore per i puristi) fare le orecchie ai libri. Buona lettura!

Adalberto Pellegrino, paracadutista sportivo, pilota militare e – per oltre trentacinque anni – comandante di linea, è fra i protagonisti dell’Aviazione Civile italiana. Entrato a far parte degli equipaggi dell’Alitalia “ai tempi di Ciampino” ha vissuto in prima persona l’evoluzione della principale compagnia aerea nazionale ed è un impareggiabile collezionista di memorie.
Per oltre quindici anni rappresentante dell’Associazione Nazionale Piloti Aviazione Commerciale (ANPAC), della Federazione autonoma dei lavoratori dell’Aviazione Civile (FAAPAC) e della Gente dell’Aria, membro dell’Associazione Trasvolatori Atlantici, è stato consigliere di amministrazione del Centro Sviluppo Trasporti Aerei, svolge attività di giornalista specializzato e collabora a pubblicazioni di carattere aeronautico.

Carolina Dellonte, nata a Bologna, lavora nel settore aeronautico dal 1995. È stata pilota civile nell’aviazione executive per dieci anni. Alla conclusione di tale esperienza è diventata istruttore CRM (Crew Resource Management) e si è laureata in Psicologia all’Università di Bologna. Si occupa anche di scrittura, pubblicando articoli sui suoi blog di storia romana antica e di aviazione. Il suo secondo libro “Volo Vedo Vivo” è stato recentemente pubblicato da Cartabianca.

Potrebbero interessarti