Presentazione del libro Le Scuole di volo Alitalia

Non tutti i libri nascono di getto. Alcuni autori sono estremamente scrupolosi nella ricerca e nella stesura dei propri testi e noi di Cartabianca assecondiamo sempre con molto piacere questa tendenza, poiché riteniamo che competenza, attendibilità e reputazione siano virtù che si rafforzano reciprocamente.

Il comandante Adalberto Pellegrino è uno dei nostri autori di punta: un riferimento assoluto per l’intera aviazione civile, in grado di fornire informazioni impeccabili su quel mondo e capace di calibrare alla perfezione le parole con cui le esprime. Ma tutta questa cura e precisione ha un costo: il tempo.

Era il 31 ottobre 2019 quando ci propose la sua prima bozza di ciò che considerava l’opera magna dedicata alle scuole di volo dell’ex compagnia di bandiera: Alitalia. Oggi, a oltre 6 anni di distanza, siamo felicissimi di annunciare che Le scuole di volo Alitalia – Una storia lunga 60 anni raccontata dai suoi protagonisti è finalmente disponibile.

È un libro che non può mancare nella collezione di qualunque appassionato di aviazione civile, frutto di lunghi anni di lavoro: sia per raccogliere le numerose testimonianze di istruttori, tecnici e piloti che hanno partecipato a quelle scuole di volo, sia per la ricerca iconografica che ci ha permesso di reperire un gran numero di immagini e illustrazioni inedite.

Un libro con una gestazione così lunga non poteva certo essere stampato in economia, per cui Le scuole di volo Alitalia è il nostro primo libro in brossura completamente a colori: 168 pagine patinate, arricchite con 122 foto e 84 illustrazioni, e testimonianze di prima mano, che rappresentano davvero un volume imperdibile, come tutti i libri del comandante Pellegrino.

Come sempre, abbiamo cercato di contenere al massimo il prezzo di vendita al pubblico, per far sì che anche chi non ha il salvadanaio pieno possa permettersi di acquistare un libro che rappresenta un importante contributo alla storia dell’aviazione italiana.

Infine, un grazie di cuore alle decine di ex allievi piloti e istruttori che hanno partecipato entusiasticamente a questo progetto: senza il loro preziosissimo contributo, questo libro sarebbe rimasto nel mondo delle ipotesi.


Adalberto Pellegrino a bordo di un Boeing 747
Adalberto Pellegrino, paracadutista sportivo, pilota militare e – per oltre trentacinque anni – comandante di linea, è fra i protagonisti dell’aviazione civile italiana. Entrato a far parte degli equipaggi dell’Alitalia “ai tempi di Ciampino” ha vissuto in prima persona l’evoluzione della principale compagnia aerea nazionale ed è un impareggiabile collezionista di memorie. Per oltre quindici anni rappresentante dell’Associazione Nazionale Piloti Aviazione Commerciale (ANPAC), della Federazione Associazioni Autonome del Personale dell’Aviazione Civile (FAAPAC) e della Gente dell’Aria, membro dell’Associazione Trasvolatori Atlantici, è stato consigliere di amministrazione del Centro Sviluppo Trasporti Aerei, svolge attività di giornalista specializzato e collabora a pubblicazioni di carattere aeronautico. Con Cartabianca Publishing ha pubblicato Quelli della Stanza Uno – I primi cinquant’anni di Alitalia (2016), Benvenuti a Bordo – Storie di volo di un comandante Alitalia (2019), Hijacking! – Terrorismo ad alta quota (2020) e Una giornata di volo – Sulle ali del Jumbo (2022)