Cartabianca Publishing snc

Paola Arosio e Diego Meozzi sono i fondatori della società Cartabianca Publishing snc.

paolaPaola Arosio è giornalista professionista iscritta all’Ordine dal 1986. Ha collaborato con diversi periodici del settore turistico e con Famiglia Cristiana, poi ha lavorato come redattrice e caposervizio prima a Scienza & Vita (Rusconi Editore) e quindi ad Airone ed Airone Junior (Editoriale Giorgio Mondadori), prima di trasferire la propria attività sul web. È specializzata in tematiche turistiche, ambientali e sociali.

diegoDiego Meozzi è fotografo e giornalista iscritto all’Ordine dal 1990. Ha scritto oltre 2000 articoli per riviste di fotografia, video, strumenti musicali, astronomia e IT. Come fotografo ha pubblicato foto sul web (incluso il sito della NASA) e su carta stampata, copertine di riviste, libri e dischi (come The Philospher’s Stone di Van Morrison). Ha collaborato con Peter Gabriel alla registrazione dell’album Secret World Live.

Le nostre attività

  • Nel 1995 Diego Meozzi collabora con Micronet (oggi Teligo), ditta specializzata in servizi Internet; organizza corsi di apprendimento per la creazione di pagine HTML e di gestione di siti web per il personale di aziende; realizza filmati panoramici virtuali per FIAT e Alfa Romeo. Nel 1996 assieme a Paola Arosio crea il sito Stone Pages: la prima guida sui monumenti preistorici europei mai apparsa sul web. Da allora, il sito si è ampliato fino a contenere oltre 6000 pagine, ed è visitato da una media di 2 milioni di visitatori all’anno. Nello stesso anno Arosio e Meozzi collaborano come redattori per Virgilio (allora la più completa guida italiana ad Internet) e iniziano la loro attività di webmaster e creatori di siti web per privati e aziende.

  • Nel 1997 si trasferiscono a Trevignano Romano e creano gratuitamente per il Comune uno dei primi siti web istituzionali del Lazio. Nello stesso anno realizzano i primi filmati panoramici virtuali a 360 gradi, realizzati in Galles e a Trevignano utilizzando la tecnologia Quicktime VR. Nel 1998 Arosio e Meozzi inaugurano la produzione di CD-ROM interattivi realizzando Ancient Stones of Scotland, un progetto per conto dell’ente governativo di cultura scozzese SCRAN. Nello stesso anno creano Archaeo News: un servizio gratuito (web, rss, newsletter e successivamente podcast) di news a carattere archeologico. A tutt’oggi le Archaeo News contano su una redazione di 8 volontari e vengono consultate mediamente 300.000 volte al mese. Sul web, Meozzi e Arosio sperimentano tecniche per l’epoca innovative come il primo blog per descrivere i loro viaggi in cerca di monumenti preistorici (1998) e il primo forum (2000). Nel 2001 creano una postazione Internet pubblica presso la biblioteca del Comune di Trevignano Romano.

  • Nel 2002 fondano la società Cartabianca Publishing snc, intensificando l’attività sul web con l’offerta di servizi di hosting su un proprio server. Nel 2005 realizzano il primo totem multimediale touchscreen, realizzato per il Museo Civico Etrusco-Romano di Trevignano Romano; nello stesso anno pubblicano sulla rete uno dei primi podcast di archeologia. Con l’archeologo scozzese David Connolly come speaker, questo podcast è oggi ascoltato mediamente 17.000 volte al mese.

  • Nel 2009 Cartabianca Publishing inizia la partnership nel settore web, multimedia ed editoriale con la società Eosidea srl di Milano. Nel 2010 è sviluppatore ufficiale per Apple Inc. e inizia la produzione di applicazioni per iPhone, iPod Touch e iPad, pubblicando ArchaeoNews, la prima app dell’iTunes Store dedicata a notizie sulla preistoria.

  • Nel 2012 Cartabianca inizia la produzione di e-book in formato ePub, mobi e iBooks, diventa Publisher ufficiale dell’iBookstore Apple e sigla un accordo di distribuzione con Simplicissimus Book Farm (ora StreetLib). I primi titoli in italiano ed inglese sono disponibili sugli store online in Italia e in tutto il mondo, da Amazon a IBS, da Feltrinelli a Mondadori.

  • A settembre 2013 la sede operativa di Cartabianca Publishing si trasferisce a Bologna, in un bell’edificio degli anni ’30 in zona Massarenti, a est della città. Negli anni successivi vengono realizzati lavori per importanti clienti della regione, come Ferrari e la Fondazione Lucio Dalla.

  • Attualmente Cartabianca Publishing gestisce 41 siti web di clienti italiani, francesi, britannici e svedesi.