Documento aggiornato al 12 dicembre 2017

Questi termini e condizioni disciplinano il contratto avente ad oggetto la vendita dei prodotti offerti sul sito web www.cartabianca.com (di seguito il “Sito”) tra Cartabianca Publishing snc, con sede a Bologna, in via Crociali 12, Partita IVA 07220121003 (di seguito “Editore”) ed il consumatore (di seguito “Cliente”).

La pubblicazione dei prodotti e servizi esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali”). Le Condizioni Generali rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modficate e/o integrate dall’Editore. Eventuali modi che e/o integrazioni alle Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno pubblicate sul Sito e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da detta data.

  1. AMBITO DI APPLICAZIONE
    Il Sito fornisce un servizio di vendita via Internet di prodotti consistenti in libri cartacei e/o elettronici (di seguito “Prodotti”).
    L’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata dall’Editore mediante una risposta automatica inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente e conferma solamente la corretta ricezione della proposta all’interno dei sistemi informativi. Tale messaggio di conferma indicherà un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con l’Editore. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente, il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.
    L’Editore può accettare gli ordini del Cliente nei limiti delle quantità dei Prodotti richiesti esistenti. Pertanto, l’accettazione da parte dell’Editore della proposta d’acquisto inoltrata dal Cliente è subordinata alla disponibilità dei Prodotti stessi. L’Editore si impegna a comunicare tempestivamente al Cliente eventuali esaurimenti di scorte dovuti ad eccesso di domanda o altre cause.
    Ciascun accordo per la fornitura (a pagamento o gratuita) di Prodotti stipulato tra l’Editore e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte dell’Editore. L’Editore ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. L’accettazione dell’Editore si ritiene tacitamente rilasciata, se non altrimenti comunicato al Cliente entro 48 ore dall’invio dell’ordine, a mezzo di un messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo comunicato dal Cliente.
    Prodotti elettronici (ebook)
    L’Utente potrà ordinare i file dei singoli ebook direttamente dal Sito nella sezione “Catalogo”, oppure verrà rinviato – ove contrattualmente o fisicamente non disponibili – su siti web di rivenditori di terze parti. I file degli ebook sono disponibili nei formati indicati nelle schede prodotto pubblicate nel Sito.
    La possibilità di fruizione degli ebook presuppone la disponibilità da parte del Cliente dei dispositivi hardware e software idonei per la corretta lettura degli ebook stessi. La mancanza dei dispositivi sopra indicati determina l’impossibilità per il Cliente di usufruire degli ebook, senza che alcuna responsabilità possa ascriversi all’Editore.
    L’Editore invierà al Cliente una mail con il riepilogo dell’acquisto e la relativa fattura sia nel caso di vendite di Prodotti elettronici che cartacei.
  2. SERVIZIO CLIENTI
    Per informazioni o chiarimenti sulle condizioni di vendita e sui nostri prodotti e servizi contattare:
    info@cartabianca.com
    o scrivere al seguente indirizzo:
    Cartabianca Publishing snc
    Via Crociali 12, 40138 Bologna BO, Italia
  3. MODALITÀ DI PAGAMENTO
    Le modalità di pagamento disponibili sono:
    Carta di credito e soluzioni di autorizzazione elettronica
    Se si sceglie il pagamento con carta di credito, occorre accertarsi che sia abilitata agli acquisti sul web, assicurarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified by Visa e SecurCode by Mastercad. Le carte accettate sono Visa, Maestro e Mastercard. Come metodi di pagamento sono inoltre accettate le soluzioni di autorizzazione elettronica Hype e MyBank.
    PayPal
    PayPal è un sistema di pagamento on-line che prevede l’apertura di un conto PayPal. Concludendo un acquisto con questo tipo di pagamento verrà visualizzata una pagina del sito PayPal: inserire l’indirizzo, l’e-mail personale e la password del proprio conto PayPal oppure accedere alla procedura per la creazione di un  nuovo account. Dopo la registrazione si può procedere al pagamento via PayPal senza dover più reinserire i propri dati, anche per gli acquisti successivi. Scegliendo questa modalità di pagamento l’importo viene addebitato direttamente sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine. Ad ogni transazione eseguita verrà inviata un’e-mail di conferma da PayPal. In caso di annullamento l’importo viene rimborsato sul conto PayPal del cliente.
    L’accettazione dei cookies è essenziale per qualsiasi acquisto o sottoscrizione sul Sito.
    Bonifico bancario
    Bonifico bancario con le seguenti modalità: Beneficiario: Cartabianca Publishing snc., P.I./C.F. 07220121003 – IBAN: IT56G0326803204052143510670 – SWIFT (BIC): SELBIT2BXXX (per bonifici dall’estero) – Causale: indicare il Numero d’Ordine. In questo caso, la consegna dei Prodotti potrà essere effettuata esclusivamente dopo che il bonifico sarà stato accreditato sul conto del beneficiario, senza pregiudizio per quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali in tema di annullamento dell’ordine.
  4. SICUREZZA PAGAMENTI ONLINE
    Usare la carta di credito per acquisti on-line è metodo pratico e sicuro. Banca Sella, istituto bancario tramite il quale avvengono le transazioni dei pagamenti, manterrà la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito sia i dati personali.
  5. PREZZI
    I prezzi pubblicati sono espressi in euro, IVA inclusa e sono quelli disponibili al momento della registrazione dell’ordine, in caso di abbassamento valore non verrà riconosciuta alcuna differenza su quanto precedentemente pagato. Essi non includono eventuali ulteriori e diverse tasse, imposte o dazi disposti dalle relative legislazioni applicabili, quali quelli previsti in materia di importazione. Se occorre, il Cliente dovrà pertanto provvedere a sdoganare le importazioni e a versare i dazi e le imposte (diverse dall’IVA) eventualmente dovuti nel Paese di importazione. L’Editore si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento.
    Le spese di consegna sono indicate sul Sito al momento dell’acquisto.
  6. ACCETTAZIONE CONDIZIONI GENERALI
    La validità ed efficacia del Contratto implica l’accettazione delle Condizioni Generali pienamente e senza riserve da parte dell’Utente oltre che il pagamento del corrispettivo per l’attivazione e la fornitura del Servizio richiesto.
  7. CONSEGNA E DIFETTO DI CONFORMITÀ
    Tutte le spese di consegna dei Prodotti sono a carico del Cliente. Le consegne possono essere effettuate, eventualmente anche oltre il limite dei 30 giorni di cui all’art. 54, comma 1 del Codice del Consumo sino a un termine massimo di 90 giorni, tramite servizio postale, corriere standard o corriere espresso; il Cliente determinerà la modalità di spedizione prescelta durante la compilazione del Modulo d’ordine. Salvo ove diversamente indicato, tutte le consegne vengono effettuate al piano stradale.
    I prodotti saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante il processo d’acquisto, a condizione che le informazioni siano state inserite in modo accurato e corredate da tutti i dati necessari al corretto adempimento della consegna.
    L’Editore non si assume alcuna responsabilità per mancata e/o ritardo nella consegna in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.
    Per ciascun Contratto d’Acquisto perfezionato attraverso il Sito, L’Editore emetterà un buono di consegna ovvero, per quei Clienti che dispongono e hanno inserito la propria partita IVA nei dati anagrafici relativi all’ordine, una fattura relativa ai prodotti che saranno spediti. Il buono d’acquisto o la fattura saranno inviati dall’Editore all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e D.L. 52/2004. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa né sarà possibile emettere fattura successivamente all’evasione dell’ordine a Clienti che non abbiano fornito la propria partita IVA al momento dell’ordine.
    Il Cliente prende atto ed accetta che le indicazioni sul Sito relative alla disponibilità per la spedizione dei Prodotti, non sono aggiornate in tempo reale, anche in considerazione del possibile contemporaneo accesso al Sito di più clienti, e pertanto l’effettiva disponibilità dei singoli Prodotti potrà variare nel corso della medesima giornata rispetto a quanto riportato sul Sito.
    In conformità del D.Lgs. 206/2005, l’Editore è responsabile entro il termine di due anni dalla consegna dei Prodotti nei confronti del Cliente di eventuali difetti di conformità dei Prodotti esistenti al momento della consegna, con particolare riguardo ai Prodotti risultanti difettosi o danneggiati. Il Cliente decade dai diritti a lui riconosciuti dall’art. 130, comma 2 del D.Lgs. 206/2005 se non denuncia all’Editore il difetto di conformità rilevato entro due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
    L’Editore sostituirà a propria cura e spese ed entro un congruo termine, con altri Prodotti delle medesima qualità e titolo disponibili presso i propri magazzini, quei prodotti consegnati che risultassero danneggiati o difettosi, sempreché gli stessi siano stati resi dal Cliente nella confezione originale (completa di tutte le parti che la compongono).
    Se la sostituzione con il medesimo prodotto non fosse possibile (ad esempio, a causa dell’indisponibilità del prodotto), l’Editore provvederà a rimborsare al Cliente l’importo pagato per il prodotto risultato difettoso, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore dell’Editore, a qualunque titolo.
    Non è possibile effettuare resi relativamente ai prodotti in formato digitale.
  8. DIRITTO DI RECESSO
    Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dagli articoli 47, 48 e 64 del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). La normativa prevede il diritto di recedere dai contratti, garantendo al consumatore il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso dell’intera spesa sostenuta, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto. Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso inviando una comunicazione scritta da spedire tramite lettera raccomandata a/r oppure con telegramma, posta elettronica o fax al seguente indirizzo:
    Cartabianca Publishing snc, Via Crociali 12, 40138 Bologna BO, Italia.
    Ai sensi dell’articolo 55, secondo comma, del Codice del Consumo, il Cliente non avrà diritto di recesso qualora il prodotto non sia integro, ovvero:
    • in mancanza dell’imballo originale;
    • in assenza di elementi integranti del prodotto;
    • per danneggiamento del prodotto causato dal Cliente.
    I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dal cliente).
    I costi ed i rischi legati alla restituzione dei prodotti sono a carico del mittente.
    I rimborsi saranno effettuati entro 30 (trenta) giorni dalla data in cui l’Editore è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, previa comunicazione IBAN del Cliente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l’eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del prodotto che rimangono di competenza del Cliente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario del Cliente.
    Qualora si verficasse un ripensamento dopo la conclusione della procedura di acquisto, è possibile annullare l’ordine entro le ore 9.00 del giorno successivo all’acquisto inviando una email a: info@cartabianca.com.
    Nel caso di acquisto di beni digitali, il Cliente accetta che il diritto di recedere da un ordine relativo ad un ebook non potrà più essere esercitato dopo aver completato la procedura di acquisto e aver ricevuto da parte dell’Editore la mail contenente il link per il download dell’ebook acquistato.
  9. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
    L’Editore, ai sensi dell’art. 13 del DLgs 196/2003 informa che i dati personali anagrafici e fiscali acquisiti anche verbalmente in riferimento ai rapporti commerciali instaurati, forniti direttamente dagli interessati, ovvero diversamente acquisiti nell’ambito dell’attività della società, formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa richiamata, compresi gli obblighi di riservatezza da questi previsti, come evidenziato nell’apposita pagina del Sito dedicata alle informazioni in materia di protezione dei dati personali.
  10. RESPONSABILITÀ
    I Prodotti sono conformi alla legislazione italiana in vigore.
    I Prodotti possono essere modificati senza alcun preavviso.
    L’Editore non può essere ritenuto comunque responsabile per violazione del presente contratto in caso di forza maggiore.
  11. PROPRIETÀ INTELLETTUALE
    I Prodotti in vendita sul Sito (libri cartacei e ebook) sono editi da Cartabianca Publishing snc e pertanto non potranno essere modificati, tradotti, riprodotti, diffusi, venduti né pubblicati in tutto o in parte.
    In nessun caso, in forza del contratto regolato dalle presenti condizioni generali, l’utente acquisisce diritti inerenti allo sfruttamento dei Prodotti.
    Qualora l’utente rilasci dichiarazioni non corrispondenti al vero durante il processo di registrazione o compilazione dell’ordine di acquisto, ovvero in caso di mancato rispetto di quanto previsto nel presente articolo, il medesimo sarà tenuto a risarcire i danni eventualmente subiti dall’Editore o che lo stesso sia chiamato a risarcire a terzi.
  12. OBBLIGHI DEL CLIENTE
    Il Cliente dichiara e garantisce:
    (I) di essere un consumatore secondo quanto previsto all’art. 3 del Codice del Consumo;
    (II) di essere maggiorenne;
    (III) che i dati dallo stesso forniti per l’esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri.
  13. LEGGE APPLICABILE – FORO COMPETENTE
    Il presente contratto è soggetto al diritto italiano. La lingua del presente contratto è la lingua italiana. I contratti tra il Cliente e l’Editore saranno sottoposti alla legislazione italiana sulla vendita a distanza (D.Lgs. n. 206/2005) e tutte le controversie nascenti dal contratto verranno deferite alla Camera Arbitrale di Milano e risolte secondo il regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.
    Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 c.c. il Cliente dichiara di aver preso visione, compreso e di voler accettare espressamente le seguenti clausole:
    6 – Accettazione Condizioni Generali;
    7 – Consegna;
    8 – Diritto di recesso;
    12 – Obblighi del cliente;
    13 – Giurisdizione e Foro competente.