L’editoria elettronica – con la sua praticità di diffusione e di contenimento dei prezzi di acquisto rispetto al formato cartaceo – si sposa con la competenza delle indagini storiche e la pazienza certosina nelle ricerche di archivio e relativa digitalizzazione documentale

Cartabianca Publishing e l’associazione storica Gli Archivi Ritrovati (GAR) sono due realtà separate ma accomunate da una passione comune: quella per il mondo dell’aviazione. La casa editrice bolognese ha da tempo consolidato un catalogo di titoli di soggetto aeronautico, disponibili in tutti gli standard digitali. L’attività editoriale del GAR comprende invece una serie di otto volumi dedicati a celebri aeroplani storici, come il SIAI S.79 o l’Ansaldo S.V.A.

Ora queste due realtà – piccole ma determinate – hanno deciso di unire le forze per creare una bella sinergia, al fine di rendere disponibile la versione digitale di titoli fino a oggi disponibili unicamente in forma cartacea. Il tutto con una consistente riduzione di prezzo dei volumi elettronici, per la gioia degli appassionati dotati di computer, tablet o smartphone.

Nel corso del 2019 “decollerà” pertanto la conversione e successiva commercializzazione dei volumi realizzati da Gli Archivi Ritrovati anche nel formato ebook, negli standard ePub (universale), Amazon Kindle, Google e Apple. Il primo della serie sarà “SIAI Gli archivi ritrovati – Capitolo I: I sorci verdi” e nel corso dei mesi si succederanno gli ebook delle collane “SIAI S.79” e “Gli aerei che hanno fatto la storia”, che entreranno a far parte del catalogo digitale di Cartabianca Publishing.

Sono previste anche edizioni digitali in lingua inglese, nella speranza che in questo modo anche all’estero possano apprezzare i bei capitoli della storia della nostra aviazione, spesso poco conosciuti al di là dei confini nazionali.

«Sin dalla nascita, GAR si è sempre impegnata per la massima diffusione delle proprie pubblicazioni in versione stampata; gli alti costi di spedizione hanno però fortemente limitato la loro diffusione all’estero. Abbiamo cercato a lungo un partner serio e affidabile che ci potesse aiutare a superare il problema e oggi, grazie a Diego e Paola di Cartabianca, questa ricerca può dirsi conclusa», ha dichiarato Paolo Miana, presidente dell’associazione. «Grazie alla collaborazione appena siglata, la distanza non sarà più un ostacolo».

«Abbiamo effettuato un’approfondita serie di test pre-pubblicazione dei volumi GAR in formato digitale e i risultati sono superiori alle aspettative. Sono sicuro che gli appassionati saranno entusiasti del livello qualitativo offerto da questa nuova collana di ebook», ha affermato Diego Meozzi di Cartabianca Publishing.

Cartabianca Publishing
Via Crociali 12
40138 Bologna BO
Tel. 051 5870996
info@cartabianca.com
www.cartabianca.com

Gli Archivi Ritrovati
Via Carlo Noè 45
Gallarate VA
Tel. +38 6417689629
info@gliarchiviritrovati.it
www.gliarchiviritrovati.it

Potrebbero interessarti