In questi ultimi anni – complice lo strapotere di una nota azienda che vende di tutto – gli acquirenti sono stati progressivamente abituati a fare un ordine online e vederselo recapitare in un batter d’occhio. Senza voler entrare nel merito di chi guadagna a dismisura da questo sistema e chi invece viene sfruttato sempre di più, una piccola casa editrice come la nostra si rende conto che per riuscire a sopravvivere non può certo competere con le imposizioni di una multinazionale, ma deve sapersi differenziare, offrendo ai propri lettori il maggior numero di opzioni possibili.

Ad esempio, per tutte le spese di spedizione, da sempre applichiamo le tariffe che ci propongono i vari corrieri, al netto delle commissioni, senza alcun ricarico sul cliente finale. Purtroppo gli invii postali come “piego di libri” – per i quali potremmo anche accollarci il costo, sollevando così i compratori da qualunque spesa di spedizione – sono molto lenti, non tracciabili e spesso inaffidabili. Di conseguenza, dobbiamo affidare i nostri libri alla serietà dei corrieri e chi ordina dall’Italia può scegliere tra vari prezzi, tempistiche e compagnie di spedizione.

Normalmente la consegna avviene all’indirizzo di riferimento fornito da chi effettua l’ordine, ma con una certa frequenza può capitare che chi è in attesa di un libro, per impegni lavorativi o familiari non possa garantire il 100% di presenza presso il proprio indirizzo. Abbiamo perciò deciso di dare inizio a una nuova collaborazione con GEL Proximity, un’innovativa piattaforma logistica che connette edicole, uffici postali, tabaccherie, negozi e locker. In questo modo, chiunque potrà ordinare i nostri libri e farli recapitare in uno degli oltre 30.000 punti di ritiro sparsi in tutta Italia, da dove prelevarli quando è più comodo.

Per attivare questa opzione, una volta inserito almeno un libro cartaceo nel Carrello, basterà scegliere come tipo di spedizione la voce Punto di ritiro. Cliccando sul pulsante Procedi con l’ordine, nella sezione Spedizione apparirà il pulsante  Seleziona il punto di ritiro; cliccandolo e immettendo un punto di riferimento (indirizzo, CAP o città) il sistema GEL Proximity mostrerà una mappa sulla quale verranno riportati tutti i punti a disposizione, ordinati per distanza. Basterà cliccare sul segnaposto prescelto e confermare tramite il pulsante Seleziona punto di ritiro.

Per ogni punto di ritiro disponibile verrà riportato il costo corrispondente (anche in questo caso a ricarico e guadagno zero per la nostra casa editrice) e in 24-48 ore potrete ritirare il libro ordinato nell’edicola, nell’ufficio postale, nella tabaccheria, nel negozio oppure nel locker prescelto.

In questo modo, ci auguriamo di offrire un utile servizio aggiuntivo per tutti coloro che non possono garantire la reperibilità in casa per la consegna da parte del corriere, con la libertà di poter scegliere quando ritirare il proprio libro – ovviamente negli orari di apertura, ad esclusione dei locker – dal punto di ritiro preferito.

Ecco come fare:

1) Selezionare come spedizione “Punto di ritiro” e procedere con l’ordine

2) Cliccare “Seleziona punto di ritiro”

3) Scegliere sulla mappa il punto di ritiro e concludere l’ordine