Un’insegnante nostra lettrice, proprio pochi giorni fa ci ha detto che secondo lei i soldi meglio spesi sono quelli utilizzati per i libri e per i viaggi. Noi, non solo come editori, ma anche come forti lettori, siamo assolutamente d’accordo. E per offrire un’opportunità in più ai nostri lettori/docenti ci siamo attivati: ora anche sul nostro sito si può utilizzare la Carta del Docente, il credito di 500 euro offerto dallo Stato a tutte e tutti gli insegnanti di ruolo per l’acquisto di materiale e servizi utili per la loro formazione e aggiornamento. Quindi, naturalmente, anche di libri.
Così ora tutte le nostre pubblicazioni, sia in formato cartaceo che in digitale, si possono ottenere dal nostro sito utilizzando la Carta del Docente. E nell’importo sono comprese anche le spese di spedizione.

Qualche buon motivo per spendere il bonus nei nostri libri? Ve lo diamo facendo parlare direttamente loro, grandi scrittori e scrittrici:


Marguerite Duras
Leggere, leggere un libro – per me questa è l’esplorazione dell’universo
Con i viaggi sulla Luna raccontati nelle nostre autobiografie degli astronauti Eugene Cernan e John W. Young.

Luigi Pirandello
I libri pesano tanto: eppure, chi se ne ciba e se li mette in corpo, vive tra le nuvole
Per volare (letteralmente) tra le pagine dei nostri volumi del comandante Adalberto Pellegrino e di piloti esperti come Ivan Anzellotti e Carolina Dellonte.

Franz Kafka
Un libro deve essere un’ascia per rompere il mare di ghiaccio che è dentro di noi
Con Francesca Sanzo e la storia della sua muta per uscire dall’obesità, neutralizzando l’anima nera che nel suo profondo la faceva sentire inadeguata.

Marcel Proust
Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L’opera dello scrittore è soltanto uno strumento ottico offerto al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe visto in se stesso
Per scoprire con Carolina Dellonte il soffio vitale di luoghi apparentemente banali, ma invece teatro delle nostre vittorie e sconfitte, delle nostre gioie e paure.

Agatha Christie
Non è tanto il delitto in se stesso che interessa, quanto ciò che si nasconde dietro
Con i racconti noir di Arianna Zeta, un’assistente di volo che si reinventa killer spietata per vendicare torti e delitti.

Giacomo Leopardi
Senza le illusioni non ci sarà quasi mai grandezza di pensieri, né forza, impeto e ardore d’animo, né grandi azioni che per lo più sono pazzie
Dove l’ebook “fantastorico” Occhi di Luna documenta sì realtà archeologiche ed ambientali sugli antichi popoli della Val Camonica, ma racconta anche – e soprattutto – intriganti aspetti magici.
 
Isabel Allende
Non c’è niente di più pericoloso del demone della fantasia acquattato nell’animo femminile
Con l’ebook Dal buio alla luce che narra la vita di Chiara Vigo, artista sarda caparbia e creativa, l’ultima rimasta a raccogliere e lavorare il bisso, un filato prezioso prodotto dal più grande mollusco del Mediterraneo.
 
Kahlil Gibran
Se un albero dovesse scrivere la propria autobiografia, questa non sarebbe troppo dissimile da quella della famiglia umana
Con Il segreto della quercia, un breve fantasy in ebook nel quale le vite di tutti i personaggi sono come attratte a spirale verso un albero misterioso e verso un nuovo capitolo di una storia millenaria.

Hayao Miyazaki
I bambini percepiscono i problemi, pertanto non è giusto nasconderli. Ma ai piccoli di cinque anni non si può non mostrare la speranza
Per La magia dei giorni strani, il nostro ebook da 1,99 euro per i più piccoli, per raccontare insieme a un gattone rosso la ricerca della Normalità sparita a causa di un certo Coronavirus.

E infine, cari e care docenti sicuramente non ricchi di soldi ma di parole, vostro impegno e gioco quotidiano, permetteteci di concludere usando quelle del grande Umberto Eco: Non ce ne rendiamo conto, ma la nostra ricchezza rispetto all’analfabeta (o di chi, alfabeta, non legge) è che lui sta vivendo e vivrà solo la sua vita e noi ne abbiamo vissuto moltissime

Buona lettura e buona vita!

Potrebbero interessarti