Un venerdì di fine luglio abbiamo avuto la gradevole sorpresa di vedere un ampio servizio dedicato a Chiara Vigo sulle pagine del settimanale Il Venerdì di Repubblica, suddiviso tra la rubrica di Filippo Ceccarelli, intitolata Quel vello d’oro che, questa volta, viene dal mare, e l’ampio e completo articolo a firma di Laura Laurenzi I segreti di Chiara, la sacerdotessa del bisso che tesse con un filo di mare.

I due giornalisti hanno naturalmente colto l’occasione della recente pubblicazione del nostro ebook Dal buio alla luce – Il bisso marino e Chiara Vigo, citato nell’articolo e dedicato all’artista sarda, ebook che l’autrice Susanna Lavazza ha scritto dopo aver trascorso due anni a fianco della “misteriosa signora dei mari”, così come la definisce Laura Laurenzi nel suo articolo.

Ringraziamo l’amica Susanna per aver saputo interessare la redazione de Il Venerdì ai segreti del maestro di bisso Chiara Vigo, questa straordinaria donna di Sant’Antioco che – sempre per usare le parole della giornalista – “sembra un personaggio uscito da una canzone di Franco Battiato”. E grazie ovviamente anche a Ceccarelli e Laurenzi che come noi sono evidentemente rimasti stregati dall’affascinante storia del bisso e dalla caparbia e talentuosa Chiara Vigo.

Ricordiamo che l’ebook Dal buio alla luce – Il bisso marino e Chiara Vigo è disponibile presso tutti i principali rivenditori online sia in formato iBooks per Apple iPad, sia in formato Kindle, sia infine in formato ePub per tutti gli e-reader.

  • Scarica pdf

    Estratto da Il Venerdì di Repubblica del 27 luglio 2012

Potrebbero interessarti

Vieni sulla Luna con noi?

Il 12 aprile è la Giornata internazionale dei viaggi dell’uomo nello spazio. Noi di Cartabianca la festeggiamo offrendo tutte le nostre biografie di astronauti con il 20% di sconto!

Finalmente Collins è decollato!

L'appassionante libro di memorie di Michael Collins – storico pilota di Apollo 11 – rappresenta una fondamentale testimonianza del “grande balzo per l’umanità” verso lo spazio

A Pilot’s Story 2

Ecco a voi in lingua inglese anche il secondo capitolo dell’avventurosa carriera di Ivan Anzellotti: tra low cost e compagnie asiatiche, riuscirà il nostro impavido pilota a diventare comandante?

Dalle nuvole al mare

Esce fresco di stampa il primo libro che avevamo pubblicato, solo in ebook, ben 11 anni fa. Non una storia di aviazione e di spazio, ma comunque un bel racconto, unico e stupefacente.

In un cielo di guai…

… si trova una giovane comandante di linea, in una giornata di volo piena di contrattempi, con un primo ufficiale più anziano che sembra divertirsi a mettere in crisi le sue certezze.

A Pilot’s Story

Ora disponibile anche in inglese “Storia di un pilota”, in cui Ivan Anzellotti ci racconta la sua uscita da Alitalia nel 2008 e le sue avventure in una compagnia aerea in Qatar.

Storie d’aria, di terra, di viaggio

Un nuovo pilota nel cockpit di Cartabianca: dopo Adalberto Pellegrino, Carolina Dellonte e Ivan Anzellotti, ecco le avventure di volo di Carlo Galiotto.

Un’occasione che capita ogni mezzo secolo

Un'edizione speciale dell'autobiografia di Eugene Cernan, comandante dell'Apollo 17, per il 50° anniversario dell'ultimo uomo sulla Luna.