logo_alitalia-2Com’è noto, Alitalia è la principale compagnia aerea italiana. Nonostante rappresenti una porzione rilevante della nostra storia, nessuno ha mai pensato di realizzare una serie di monografie dedicate ai velivoli, ai personaggi e alla storia di Alitalia e delle compagnie consociate (Aermediterranea, ATI, Avianova, Azzurra Air, Elivie, Eurofly, Minerva, SAM, Scuola di volo AZ, SISAM). Il nostro nuovo progetto, articolato su una serie di ebook, è iniziato già nell’aprile del 2012 ma la vastità dell’argomento e la mole di materiale da raccogliere sono tali che si dovrà attendere ancora un po’ prima di poter pubblicare i primi risultati delle nostre fatiche.

Gli ebook in lavorazione sono almeno tre e tratteranno l’argomento a partire proprio dai velivoli che per oltre sessant’anni hanno portato il tricolore sulla coda in giro per il mondo. La storia di ogni singolo aereo della flotta sarà quindi passata al microscopio, descrivendo aneddoti, curiosità, vita di bordo e storie vissute, dato che Alitalia non è composta unicamente da ali e motori, ma anche e soprattutto da persone che hanno messo il cuore nel proprio lavoro.

Proprio grazie alla particolarità del supporto scelto, i nostri ebook conterranno non solo testo e immagini, ma anche riprese panoramiche delle cabine di pilotaggio, filmati d’epoca, gallerie fotografiche e ricostruzioni computerizzate di aerei storici. Per offrirvi un assaggio di quanto stiamo preparando, date un’occhiata al capitolo di prova dedicato al Sud Aviation Caravelle, così come appare su un Apple iPad:

Una caratteristica pressoché unica del lavoro in corso su Alitalia è data dalla straordinaria partecipazione di appassionati, ex dipendenti e addetti ai lavori. Grazie alla loro entusiastica partecipazione al progetto abbiamo potuto attingere ad una quantità di fonti non reperibili nemmeno in ciò che resta dell’archivio storico di Alitalia – in cui parte della collezione originale è andata perduta nell’ultimo passaggio societario. Il nostro progetto non avrebbe potuto mai decollare senza questo fondamentale contributo. Se quindi siete o conoscete ex piloti, hostess, tecnici o impiegati Alitalia, date un’occhiata a queste liste di foto che stiamo ancora cercando, magari ne avete qualcuna che è rimasta in un cassetto per anni…

Chiunque voglia collaborare a questo progetto è ovviamente benvenuto! Scriveteci quando volete!

Potrebbero interessarti

Finalmente Collins è decollato!

L'appassionante libro di memorie di Michael Collins – storico pilota di Apollo 11 – rappresenta una fondamentale testimonianza del “grande balzo per l’umanità” verso lo spazio

A Pilot’s Story 2

Ecco a voi in lingua inglese anche il secondo capitolo dell’avventurosa carriera di Ivan Anzellotti: tra low cost e compagnie asiatiche, riuscirà il nostro impavido pilota a diventare comandante?

Dalle nuvole al mare

Esce fresco di stampa il primo libro che avevamo pubblicato, solo in ebook, ben 11 anni fa. Non una storia di aviazione e di spazio, ma comunque un bel racconto, unico e stupefacente.

In un cielo di guai…

… si trova una giovane comandante di linea, in una giornata di volo piena di contrattempi, con un primo ufficiale più anziano che sembra divertirsi a mettere in crisi le sue certezze.

A Pilot’s Story

Ora disponibile anche in inglese “Storia di un pilota”, in cui Ivan Anzellotti ci racconta la sua uscita da Alitalia nel 2008 e le sue avventure in una compagnia aerea in Qatar.

Storie d’aria, di terra, di viaggio

Un nuovo pilota nel cockpit di Cartabianca: dopo Adalberto Pellegrino, Carolina Dellonte e Ivan Anzellotti, ecco le avventure di volo di Carlo Galiotto.

Un’occasione che capita ogni mezzo secolo

Un'edizione speciale dell'autobiografia di Eugene Cernan, comandante dell'Apollo 17, per il 50° anniversario dell'ultimo uomo sulla Luna.

30.000 punti di ritiro a disposizione

Ora potete scegliere di farvi consegnare i nostri libri presso 30.000 punti di ritiro in Italia: edicole, uffici postali, tabaccherie, negozi e locker.